Creazione di un Corso

La Consegna di un Corso

Congratulazioni! Hai completato la registrazione delle lezioni e il tuo corso è quasi pronto per essere pubblicato online sul marketplace di Life Learning.
Prima di procedere con la consegna del materiale assicurati che tutto sia stato realizzato rispettando i nostri Standard di Qualità. Controlla che i video siano stati esportati in maniera ottimale e che il corso sia completo di tutti i materiali necessari al superamento del processo di revisione.

Per poter procedere con la fase di consegna del materiale di un corso sarà sufficiente compilare l’apposito Modulo di Consegna del Materiale, inserendo tutte le informazioni richieste e che serviranno a creare la pagina di presentazione del tuo corso.


LA PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

Per poter procedere alla fase di revisione del corso ed alla successiva pubblicazione sul marketplace dobbiamo assicurarci di avere tutte le informazioni necessarie per la creazione di una pagina di presentazione che sia pronta a catturare l’attenzione del tuo potenziale corsista.
Il modo migliore per creare i contenuti da inserire nella pagina di presentazione del corso, sarà quello di immedesimarsi in un potenziale corsista. Ricorda che la pagina di presentazione è la prima impressione che darai del tuo corso a migliaia di persone che ogni giorno visitano Life Learning in cerca di corsi online. In questa pagina dovranno poter trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno per valutare se effettivamente il corso è in linea con i loro obiettivi.

Titolo e sottotitolo del corso. Il titolo è la prima cosa che i potenziali corsisti vedranno. Ricorda di inserire nel titolo le principali parole chiavi che una persona potrebbe utilizzare per cercare l’argomento affrontato nel tuo corso. Inoltre, consigliamo di includere nel titolo anche il target a cui ti rivolgi, ad esempio se il tuo corso è pensato per principianti, programmatori o altre figure, cerca di specificarlo nel titolo.
Scegli un titolo specifico con una lunghezza massima di 60 caratteri. Non fare grandi promesse per vendere il tuo corso, potrebbero creare false aspettative ai tuoi corsisti e portare a lamentele e recensioni negative.
Ricorda sempre di pensare anche ad un sottotitolo per rendere la descrizione del tuo corso più accattivante. Il sottotitolo del corso deve essere descrittivo e inerente agli argomenti trattati all’interno del percorso formativo, ma fai attenzione a non ripetere quanto è stato già scritto nel titolo.

Descrizione e competenze che i corsisti acquisiranno. Descrivi chiaramente quali saranno gli argomenti trattati all’interno del percorso formativo. Fornisci più informazioni possibili, ma senza entrare troppo nel dettaglio, in questa fase è importante capire le esigenze dei corsisti per poter spiegare loro come e perchè il tuo corso potrà essere utile per la loro crescita.

Il programma del corso. Compila accuratamente la parte dedicata al programma del corso con i titoli dei moduli e delle lezioni. Ricorda che ogni lezione deve riportare anche il riferimento al nome del video corrispondente. Non dimenticare di allegare il test finale e il materiale didattico, necessari al completamento del corso online in base a quanto richiesto dai nostri Standard di Qualità. Infine inserisci il link condiviso della cartella creata in Google Drive e condivisa con l’indirizzo mail info@lifelearning.it. In questa cartella dovrai aver preventivamente caricato tutti i file inerenti le lezioni.

Il prezzo del corso. Scegli la fascia di prezzo in cui il tuo corso si colloca. Ricorda che in fase di revisione il nostro team controllerà tutto il materiale ricevuto e, se lo riterrà opportuno, potrà decidere di modificare il prezzo in base a diversi fattori: il livello (base, medio, avanzato), la durata, la tipologia di prodotto formativo (corso, master), la coerenza tra descrizione/obiettivi formativi e contenuti delle video lezioni, oltre che ad altri fattori come il target (B2C/B2B), lo stile d’insegnamento utilizzato e ovviamente il rispetto degli standard di qualità dei contenuti in fase di produzione.

Il video promozionale. Il video promozionale funge da anteprima del percorso formativo per tutte le persone che potrebbero essere interessate ad iscriversi al tuo corso. Questo deve riflettere in modo accurato l’esperienza che il corso può dare a chi si iscriverà (i valori di produzione, lo stile di insegnamento e gli obiettivi del corso). Non dimenticare di allegare il video promozionale nell’apposito campo del Modulo di Consegna del Materiale.


LA FASE DI REVISIONE DEL CORSO

Una volta che avrai compilato tutti i campi del Modulo di Consegna del Materiale inizierà la fase di revisione del tuo corso.
Il corso verrà sottoposto al Processo di Controllo della Qualità e il Team di Life Learning si occuperà di controllare il materiale per assicurarsi che rispetti gli Standard di Qualità stabiliti. Entro 5 giorni lavorativi riceverai un feedback con eventuali modifiche richieste e consigliate.

Terminata la fase di revisione, se il Team di controllo qualità non ritiene sia necessario apportare nessuna modifica, riceverai una mail in cui ti comunicheremo che il corso ha superato la revisione ed è stato inserito in fase di pubblicazione.
Diversamente, se verranno riscontrate delle problematiche a livello qualitativo, oppure risulteranno mancanti dei materiali necessari per la pubblicazione, ti invieremo una notifica segnalando quali parti correggere. Per pubblicare il corso, dovrai apportare le modifiche necessarie e inoltrare nuovamente il corso per la revisione.