Creazione di un Corso

La Fase di Produzione di un Corso

Siamo finalmente giunti alla fase di produzione dei contenuti. Ora è il momento di iniziare le registrazioni delle lezioni del tuo corso.
Registrare dei video, così come anche dei semplici audio, può non essere facile. Per realizzare una buona registrazione, inizialmente dovrai effettuare diversi tentativi. Sarà necessario configurare bene le impostazioni di registrazione, regolare le luci, sistemare l’ambiente circostante e verificare il tutto più volte prima di giungere ad un risultato soddisfacente.
Un’altro aspetto importante, prima di iniziare a registrare i contenuti del corso, è quello riguardante i discorsi che si andranno a pronunciare. Sarà fondamentale prendere confidenza con gli argomenti di cui parlerai all’interno delle lezioni. E’ davvero importante avere una buona dizione e conoscere bene i discorsi che si andranno a recitare di fronte alla telecamera. Consigliamo agli autori di scrivere una bozza degli argomenti ed esercitarsi nei discorsi, in modo da trovarsi pronti nel momento in cui si inizierà la registrazione vera e propria del corso.


ATTREZZATURE PER LE RIPRESE

Microfono. In commercio si possono trovare diverse tipologie di microfoni professionali. Consigliamo di NON utilizzare i microfoni integrati nella videocamera, nel computer o nelle webcam esterne, ma di affidarti a dei buoni microfoni esterni così da avere delle registrazioni chiare e pulite.

Fotocamera. Se vuoi realizzare delle riprese in prima persona avrai certamente bisogno di una buona fotocamera. Molti dei nostri Autori sono riusciti a creare degli ottimi corsi utilizzando la fotocamera di un iPhone, questo perchè gli ultimi modelli di smartphone hanno delle fotocamere molto performanti. Ricorda che, se il tuo dispositivo ha una risoluzione fino a 1280×720, allora può essere tranquillamente utilizzato per la registrazione dei tuoi video!

Software di Screen-recording. Per la realizzazione di lezioni in screen-recording o di presentazioni dovrai avvalerti di particolari software idonei a questa tipologia di registrazione. Prima di scegliere un qualsiasi software per la registrazione di video, ti consigliamo sempre di iniziare con una versione di prova gratuita per essere sicuro che il programma soddisfi le tue esigenze.


LO STUDIO DI REGISTRAZIONE

Per realizzare delle buone riprese non è necessariamente obbligatorio avere uno studio di registrazione professionale. Molti Autori hanno realizzato corsi da pubblicare su Life Learning allestendo dei piccoli studi di registrazione direttamente nelle proprie abitazioni o uffici.
Ricorda di assicurarti che la stanza in cui effettuerai le registrazioni abbia una buona acustica. Cerca di insonorizzare quanto più possibile l’ambiente, ad esempio posizionando elementi di arredo e tappeti sul pavimento, in modo da evitare il fenomeno di rimbalzo del suono verso il microfono con cui si sta registrando.
Fai attenzione che non vi siano dispositivi che possano causare rumori eccessivi o altre persone nei pressi della stanza in cui stai effettuando la registrazione del tuo corso.
Infine, assicurati di effettuare le riprese in prima persona in un ambiente ben illuminato e privo di importanti elementi di distrazione sullo sfondo. Lo sfondo deve contrastare con il soggetto in modo che quest’ultimo sia ben visibile. Assicurati di mantenere lo sfondo dell’inquadratura pulito e cerca di realizzare sempre una ripresa in primo piano o mezzo busto.


ESPORTAZIONE DEI VIDEO

Prima di inviare a Life Learning i video delle lezioni del tuo corso, assicurati di esportare i video utilizzando le giuste impostazioni di esportazione. La qualità dei video è veramente importante per gli studenti.
Ricorda che almeno l’80% dei contenuti di un corso dovrà essere realizzato nel formato video. Le registrazioni dovranno essere in HD, a 720p oppure 1080p, esportate in 16:9 e con un audio registrato in modalità stereo.

Risorsa: Come Esportare il tuo Video


Ti consigliamo di fare dei test di registrazione sfruttando i dispositivi di acquisizione audio/video già in tuo possesso. Registra il tuo video di prova in un ambiente allestito seguendo i nostri consigli ed invialo compilando il modulo di Check-in. Il nostro team di supporto potrà darti degli ottimi consigli su come migliorare i risultati oppure, se necessario, su quali attrezzature acquistare per realizzare un corso di elevata qualità.

Dopo aver ricevuto i suggerimenti del nostro Team, apporta le modifiche necessarie e non esitate a inviare un nuovo video di prova. Siamo qui per lavorare con voi ed aiutarvi a raggiungere i migliori risultati qualitativi dei vostri contenuti. Se realizzerai lezioni utilizzando diversi formati potrai inviarci video aggiuntivi in modo da ottenere un feedback anche su questi ultimi.

 Checklis: Standard di Qualità