Creazione di un Corso

Realizzare un Video Promozionale

Il video promozionale funge da anteprima del corso per i possibili corsisti che potrebbero essere interessati ad iscriversi al tuo corso. Questo dovrebbe riflettere in modo accurato l’esperienza che il corso può dare a chi si iscriverà. Immagina il tuo video promozionale come un trailer del corso, al termine della visione di questo promo il corsista dovrà essere così entusiasta da decidere di iscriversi al corso immediatamente! Quindi, pensa ad un modo per rendere il tuo video promozionale il più possibile coinvolgente ed accattivante, ma cerca anche di trasmettere ai corsisti il tuo stile di insegnamento e gli argomenti che verranno poi trattati all’interno del corso.

Può sembrare difficile da realizzare, oppure ti starai chiedendo come poter racchiudere tutte queste informazioni in un breve video… non temere! Ecco la nostra formula per il successo del tuo Video Promozionale.

  • Il video promozionale non dovrebbe durare più di 90-120 second ed essere registrato con riprese in prima persona dell’Autore.
  • Aggiungi una traccia musicale per rendere il tuo video più coinvolgente, puoi trovarne diverse a disposizione nello Starter Kit.
  • Assicurati che il tuo video promozionale sia un trailer inerente agli argomenti che andrai a trattare all’interno del corso, altrimenti il tutto risulterà fuorviante per i corsisti.

FORMULA PER IL SUCCESSO DEL VIDEO PROMOZIONALE

Per garantire che il video promo sia ottimizzato per le conversioni segui la seguente procedura.

FASE 1. [20-30 secondi]. Dai il benvenuto ai corsisti e presentati. Utilizza il titolo del corso come introduzione e utilizza alcuni secondi per descrivere cosa fa di te un autore credibile e professionale.

Esempio: “Benvenuto nel corso online di Pasticceria Vegana, dove ti insegnerò a creare fantastici dolci vegani da zero. Il mio nome è Mario Rossi e sono un pasticcere molto apprezzato, proprietario di 3 bakery e un appassionato di cucina salutare.”

FASE 2. [20-30 secondi]. Introduzione e Panoramica. In breve, descrivi i benefici del corso, ciò che insegna e quali sono le competenze che i corsisti apprenderanno dopo aver completato il corso.

Esempio: “Pasticceria Vegana è un corso introduttivo per coloro che vogliono scoprire come poter realizzare dolci salutari e leggeri comodamente a casa propria. Durante il corso ci occuperemo delle tecniche utilizzate dai migliori pasticceri di tutto il mondo e, attraverso una procedura passo-passo per la creazione di questi capolavori, vi svelerò anche alcuni piccoli “segreti dei professionisti.”

FASE 3. [10-30 secondi]. Elenco (non descrittivo e dettagliato) dei componenti principali del corso.

Esempio: “Poiché il mio obiettivo è quello di insegnarti in modo semplice e veloce, vedremo i diversi tipi di ingredienti, le attrezzature, le tecniche di impasti, i tempi di cottura e alcune delle mie ricette di famiglia preferite. Alla fine del corso sarai un maestro dei dolci vegani, tanto da poter sfoggiare deliziose torte alle feste con gli amici.”

FASE 4. [20-30 secondi]. Descrivi il tuo corsista ideale.

Esempio: “Questo corso è pensato per coloro che si entusiasmano tra i fornelli di casa e che vogliono portare le loro abilità al livello successivo. Sei un cuoco principiante, adori preparare dolci ma vuoi saperne di più. Vorresti invitare i tuoi amici a casa per una festa e deliziarli con un dolce speciale e originale.”

FASE 5. [10-20 secondi]. Ringrazia i potenziali corsisti per aver guardato il video promo e spiega loro gli step successivi per effettuare l’acquisto del corso.

Esempio: “Grazie per esserti interessato al corso di Pasticceria Vegana – Spero tu sia entusiasta tanto quanto lo sono io! Se sei pronto per saperne di più e vuoi iscriverti al corso, premere il pulsante Iscriviti, oppure guarda la prima lezione totalmente gratuita. Ci vediamo nel corso! “

 

 Risorsa: Guida alla Creazione di un Video Promozionale