Creazione di un Corso

Scegliere l’Argomento di un Corso Online

Come abbiamo già detto in precedenza, Life Learning è un Marketplace. Questo significa che nei nostri cataloghi sono presenti molti corsi con argomenti simili. Capirai quindi che è molto importante iniziare a pianificare il proprio corso pensando a come renderlo diverso e unico rispetto ad altri attualmente pubblicati su Life Learning. Per scegliere un argomento specifico bisogna avere una chiara idea di qual’è il tuo target di riferimento, cosa gli studenti del tuo corso impareranno frequentandolo e perché dovrebbero sceglierlo tra tutti i corsi presenti sulla piattaforma. E’ consigliabile scegliere un argomento che non è stato già ampliamente trattato, oppure offrire un approccio al tema del tutto nuovo e unico. La scelta di un argomento seguendo queste brevi indicazioni ti aiuterà a raggiungere grandi obiettivi di vendita, poiché il tuo prodotto avrà un maggiore valore aggiunto.


CONSIGLI PER DIVERSIFICARE GLI ARGOMENTI

Scegli il tuo target di riferimento con attenzione. Definisci qual’è il tuo corsista ideale, rifletti sul perché dovrebbe essere interessato al tuo corso e cosa vorrebbe imparare. Questo ti aiuterà a scegliere l’argomento del tuo corso.

Scegli un argomento specifico. Spesso, per gli utenti che stanno valutando migliaia di corsi, è difficile prendere una decisione. Ad esempio, se realizzi un corso di “Contabilità”, probabilmente andrai in competizione con altre decine di corsi dal titolo simile e molto generico, di conseguenza un corsista avrà difficoltà nel decidere quale corso acquistare. Se invece intitolerai il tuo corso “Contabilità per Agenti Immobiliari”, avrai scelto un argomento specifico che il corsista potrà identificare facilmente, il che porterà inevitabilmente a più iscrizioni.

Differenziati. Se vuoi realizzare un corso su un argomento già presente sulla nostra piattaforma, pensa a come puoi affrontarlo in modo diverso, definisci un punto di vista unico. Cerca di differenziarti dalla concorrenza, magari inserendo all’interno del programma un progetto speciale sul quale gli studenti possono lavorare.

 Risorsa: Guida alla Scelta e Differenziazione degli Argomenti


IL TITOLO DI UN CORSO ONLINE

Il titolo di un corso online è la prima informazione che un possibile corsista riceve e visualizza. Esso può incidere in modo significativo sul successo del tuo corso su Life Learning. La nostra ricerca indica che, i corsi con i titoli ottimizzati che seguono le nostre best practice generalmente convertono il 50% in più rispetto agli altri.

Il titolo del corso deve essere sintetico, composto massimo da 60 caratteri. Quando possibile, includi informazioni sull’argomento del corso e sugli obiettivi che i corsisti saranno in grado di raggiungere. Inoltre cerca di indicare a chi è rivolto il corso. Per permettere al tuo corso di essere trovato più facilmente consigliamo di includere nel titolo i termini di ricerca che i possibili corsisti utilizzano maggiormente per trovare il corso a cui sono interessati.
La formula che noi consigliamo per il titolo di un corso è:

[Argomento] + [Target]: [Obiettivi del corso]

Esempi:

NO Impara a costruire un sito web con WordPress
SI WordPress Development: Impara a come realizzare 10 Tipologie di Sito

NO Impara ad utilizzare Photoshop OGGI!!
SI Photoshop Masterclass: Strumenti Avanzati per Graphic Designer

 

Risorsa: Creare Titoli Ottimizzati