Marketing & Promozione

La promozione di Life Learning

Life Learning offre la possibilità ai propri Autori di ottenere una grande visibilità grazie all’attività di marketing svolta. In questo momento, mentre ogni autore si dedica alla promozione del proprio corso online, anche Life Learning lavora in maniera sinergica per incrementare le vendite del tuo corso online.

Il nostro team commerciale, assieme al dipartimento marketing, lavora per fare in modo di intercettare gli interessi d’acquisto di un potenziale cliente al posto giusto nel momento giusto. Questo significa utilizzare canali promozionali cross-device, essere presenti in oltre 700 canali tematici sulla formazione profesisonale, oltre che su verticali specifiche in base agli argomenti trattati nei corsi di formazione. Ad esempio, per promuovere un corso di cucina, utilizzeremo canali generalisti inerenti alla formazione professionale in aggiunta ad attività di advertising più specifiche su media del settore food, intrattenimento e così via per ogni corso di formazione.


NETWORK DI OLTRE 1.000 PARTNER

Far parte di Life Learning, non significa solo pubblicare un corso online su un qualsiasi sito web. Infatti grazie ad un network composto da Enti di Formazione, Reseller, Network Pubblicitari, Digital Company, Reti Vendita, Ecc… il tuo corso online verrà posizionato in modo tale da avere la massima visibilità possibile. Il lavoro svolto negli anni ha consentito a Life Learning di stringere forti partnership, molte delle quali a titolo esclusivo, con i principali player del commercio online a livello nazionale.

Di fatti, la reale opportunità per ogni autore è quella di poter entrare in un network di veri e propri stakeholders senza pagare nessuna fee d’ingresso e senza doversi preoccupare di relazionarsi con ognuno di loro.

Tips: Come ottenere il meglio dal network Life Learning?

A seconda del loro settore di interesse i partner decidono in maniera autonoma quali corsi promuovere sulla loro userbase. Life Learning comunica mensilmente ai partner quelle che sono particolari offerte e/o promozioni programmate. Qui di seguito alcuni consigli per aumentare le possibilità di essere scelti da un reseller:

  • Prezzo del corso superiore ai 49€;
  • Almeno 30 recensioni e un punteggio di almeno 4/5 sul proprio corso;
  • Lo stesso autore deve avere almeno 3 corsi in piattaforma per poter creare un pacchetto promozionale.

MACHINE LEARNING & EMAIL MARKETING SULL’ATTIVITÀ DEGLI UTENTI

Life Learning utilizza dei potenti algoritmi predittivi per per inviare notifiche, messaggi o email agli utenti sulla base dei loro comportamenti sulla piattaforma. Questo meccanismo consente alla piattaforma stessa di imparare quelli che sono gli interessi dei corsisti sulla base delle loro ricerche, della capacità di spesa e delle pagine visitate. Così facendo ogni corsista non vedrà sempre tutti i corsi, ma solo quelli inerenti al suo ambito di studio.

In linea generale le campagne predittive contengono degli sconti a favore del corsista, in modo da incentivare l’acquisto di un corso di formazione.

Le categorie dei corsi, le email, i contenuti del sito e i risultati di ricerca saranno differenti per ogni visitatore del sito sulla base delle azioni compiute.

A titolo esplicativo, un visitatore proveniente proveniente dal sito giallozafferano.it, quindi un sito verticale sulla tematica cucina, vedrà i contenuti del sito e i corsi proposti prevalentemente nel settore cucina ed intrattenimento, essendo intercettati questi come interessi principali del visitatore.

Tips: Come posso indicizzare al meglio un corso su Life Learning?

Il meccanismo predittivo di Life Learning, pur basandosi sugli interessi delle persone, per proporre i corsi analizza principalmente i migliori contenuti esistenti per la ricerca svolta dall’utente. Ad esempio, se un corsista cerca “Corso di Web Marketing” vedrà un elenco di corsi nell’ambito web marketing che verranno indicizzati tenendo conto di tantissimi fattori come la qualità dei contenuti, il prezzo, i feedback sul corso ecc…

Per incrementare il proprio posizionamento dovrai cercare di ottenere feedback quanto più possibile positivi, oltre che a realizzare un corso chiaro e semplice e che quindi gli utenti possano terminare senza problemi. La qualità dei contenuti e delle loro forma in un corso di formazione online sono aspetti fondamentali.


PRODUCT REMARKETING

Sicuramente avrai visto sulla rete display di Google, su Facebook e su Instagram i nostri annunci in remarketing dei corsi di formazione. Il remarketing consente di poter mostrare l’annuncio pubblicitario di un determinato corso di formazione solo a tutti gli utenti che hanno già visualizzato la pagina di quel corso, l’hanno aggiunto nella loro wishlist o nel carrello, per spingerlo a tornare su Life Learning e completare l’acquisto. Per incentivare il potenziale corsista ad effettuare l’acquisto gli annunci di remarketing potrebbero contenere delle scontistiche a tempo limitato. Questa attività consente ad ogni autore di poter incrementare drasticamente le vendite del proprio corso su quel numero di utenti che abbandonano l’acquisto senza portarlo a termine.

I meccanismi di remarketing possono essere innescati nelle seguenti casistiche:

  • Quando un visitatore abbandona il sito senza acquistare;
  • Quando un corsista inserisce un corso nel carrello senza acquistarlo;
  • Quando un corsista inserisce un corso nella propria wishlist;
  • Quando un corsista non acquista un corso dopo un determinato periodo di tempo;

Tips: Come posso ottenere ottimi risultati con il remarketing?

Se sei un autore specializzati in una determinata nicchia di mercato, avrai sicuramente grazie al tuo sito web e al tuo network già un’audience profilata e potenzialmente interessata al tuo corso. Più traffico veicolerai sulla pagina del tuo corso online ed in automatico più persone riusciremo ad intercettare con il remarketing in caso di mancato acquisto.


FORMAZIONE FINANZIATA

Life Learning partecipa alla realizzazione di percorsi formativi di formazione finanziata tramite fondi paritetici interprofessionali. Grazie a questa opportunità il tuo corso di formazione può essere inserito all’interno di un piano formativo strutturato per le aziende.

Tips: Come posso includere il mio corso in un piano formativo?

A differenza della vendita tramite marketplace, la formazione finanziata generalmente viene retribuita in base alla durata in ore di un corso di formazione. Per questo, maggiore sarà la durata del tuo corso online e maggiore sarà la possibilità di essere incluso in un piano di formazione finanziata.