Marketing & Promozione

Blog e Sito Web

Un sito web personale, o un blog, sono sicuramente strumenti fondamentali per promuovere la tua attività di Autore e possono aiutarti concretamente ad aumentare le vendite dei tuoi corsi.
Un sito web, se ben strutturato ed utilizzato nella maniera giusta può aiutarti a creare uno dei canali di conversione più efficaci online, ovvero una ricca mailing list.

Di seguito vogliamo proporre alcune tecniche e suggerimenti utili ad ottimizzare al meglio un sito web, o un blog personale, in modo da poterli sfruttare efficacemente come veri e propri strumenti di vendita.


OTTIMIZZA IL TUO SITO WEB

Aggiungi al tuo sito web una Hellobar. La hellobar è una semplice barra che generalmente appare in alto su tutte le pagine di un sito web. Viene utilizzata per comunicare messaggi importanti che si desidera avere sempre in primo piano. E’ possibile utilizzarla semplicemente per mettere in evidenza il proprio corso online, ma ricorda che offrire uno sconto sull’acquisto sarà sicuramente un incentivo per i visitatori a cliccare sul link, raggiungere la pagina del tuo corso e magari effettuare l’acquisto.
Sul web si possono trovare diversi tool online, come ad esempio Hellobar, semplici ed intuitivi che permettono di creare barre personalizzate e funzionali per attirare l’attenzione dei tuoi visitatori sul messaggio che intendi trasmettere in quel momento.

Includi delle “Call-to-Action”. Le Call-to-Action sono letteralmente degli inviti all’azione. Questi possono essere di diverse tipologie e ricoprono un ruolo fondamentale nell’attività di raccolta dati e creazione di mailing list.
Gli spazi dedicati alle “Call-to-Action” possono prevedere dei semplici pulsanti che rimandano ad una specifica pagina web, come nel caso della hellobar ad esempio. In alternativa è possibile utilizzarli chiedendo ai visitatori di fornire il loro indirizzo mail ed offrire in cambio uno sconto per l’acquisto del corso, un ebook gratuito e altri espedienti simili. In questo modo sarà possibile arricchire le proprie liste mail con contatti di utenti interessati a particolari argomenti. Il passo successivo sarà quello di creare una sequenza di email automatiche con l’intento di spingere l’utente all’acquisto.

Inserisci banner e annunci. E’ consigliabile, all’interno del proprio sito web, inserire più di un solo annuncio che promuove un corso. Questo perchè mostrare lo stesso messaggio ripetuto più volte creerà curiosità nei visitatori del sito spingendoli a visitare la pagina del corso.

Crea una sezione dedicata ai corsi. Crea una voce nel menu principale che rimanda ad una sezione del sito web dedicata esclusivamente corsi online che hai pubblicato. In questa sezione sarà opportuno inserire il Video Promozionale e, ovviamente, il link diretto che rimanda alla pagina di presentazione del corso da cui sarà possibile effettuare l’acquisto.