Marketing & Promozione

Facebook

Facebook è uno dei Social Network più popolare e questo lo rende uno strumento perfetto per qualsiasi tipo di attività di Marketing si decida di intraprendere.

Grazie a Facebook è possibile comunicare potenzialmente con un gran numero di persone condividendo qualsiasi tipologia di contenuto. Allo stesso tempo può essere utilizzato per trovare un target specifico di utenti, interessati ad un particolare argomento o con interessi specifici, a cui indirizzare comunicazioni mirate e/o post sponsorizzati. Infine, grazie a Facebook è possibile trovare gruppi e community di utenti che condividono gli stessi interessi ed attuare svariate tipologie di attività che possono risultare utili alla promozione del proprio corso online.

Facebook è senz’altro utile per rafforzare il Personal Branding e può dare la possibilità ad ogni Autore di farsi conoscere meglio, sia dalla tua rete di contatti che da potenziali corsisti. Per questo motivo è fondamentale curare il proprio profilo personale e/o la propria Fanpage. Utilizza Facebook per portare tutti a conoscenza del fatto che sei un esperto in una determinata materia, condividendo contenuti originali e utili potrai dare alle persone un motivo valido per seguirti ed affidarsi a te.


PROFILO PERSONALE

La tua rete di contatti personali su Facebook probabilmente comprenderà persone con le quali condividi un interesse. Che siano professionisti del tuo stesso settore o semplicemente degli appassionati, in essi potresti poter trovare dei potenziali corsisti.
Per mettere tutti a conoscenza del lancio del tuo corso puoi pubblicare dei post su argomenti inerenti. Una buona idea è sicuramente quella di condividere il Video Promozionale del tuo corso, oppure il link diretto alla pagina di presentazione del corso stesso. In questo modo potrai raggiungere facilmente il pubblico interessato. Ricorda sempre di utilizzare il tuo Link di Affiliazione per poter guadagnare il 100% di commissioni sulle vendite.

Un altro suggerimento che ci riserviamo di dare è quello di sfruttare la funzione Video Live per organizzare dei mini Webinar. Potrai utilizzarli per offrire un breve contenuto gratuito e contemporaneamente pubblicizzare il corso completo che approfondisce l’argomento.

Essere un Autore di corsi online può essere considerato a tutti gli effetti un lavoro: inseriscilo nelle tue informazioni sotto la voce “Lavoro” e dai a tutti la possibilità di poter consultare il tuo profilo Autore su Life Learning per scoprire tutti i corsi online da te pubblicati.


GRUPPI

I gruppi Facebook sono una grande risorsa perché permettono di rivolgersi in maniera diretta ad un notevole numero di persone interessate per certo ad un determinato argomento.

I membri di un gruppo potrebbero essere interessati a seguire un corso online. Se l’intenzione è quella di pubblicare il link del proprio corso all’interno di un gruppo, dobbiamo fare attenzione a non violare le regole di quest’ultimo. E’ sempre consigliato contattare gli amministratori del gruppo e chiedere il permesso di postare determinati contenuti, perchè è pur vero che potrebbe trattarsi di “pubblicità”, ma in fondo si sta offrendo anche uno strumento che potrebbe rivelarsi utile per i membri del gruppo stesso.


PAGINA FACEBOOK

Avere una Fanpage della propria attività può, senza dubbio, rafforzare la presenza online come esperti del settore. Se non ne possiedi già una ti consigliamo di prendere in considerazione l’idea di Creare una Pagina Facebook. In questo modo darai alle persone la possibilità di seguire la tua pagina e potrai comunicare in maniera più mirata contenuti su argomenti specifici da te trattati, generando attenzione continua su di te e sui tuoi corsi online.

Essere il proprietario di una Fanpage ti darà inoltre la possibilità di creare delle inserzioni sponsorizzate a pagamento. Queste saranno molto utili per farti pubblicità verso gli utenti che non ancora ti conoscono.

Risorsa: Creare Inserzioni su Facebook