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You Tube

Una delle tue attività principali degli Autori di corsi online è quella di creare contenuti video. Sappiamo tutti che Youtube è il canale di condivisione Video più famoso al mondo, quindi non è difficile immaginare quanto questo strumento possa rivelarsi utile in questo ambito.
Possedere un canale YouTube ti permette di caricare e condividere i tuoi contenuti in modo molto semplice. L’utilizzo di questo canale per pubblicizzare i propri corsi online può risultare molto efficace se utilizzato con i giusti accorgimenti.

L’attività principale e più semplice da fare è sicuramente quella di caricare sul proprio canale Youtube il Video Promozionale del proprio corso online. Ma limitarsi a pensare che questo da solo possa bastare è sicuramente sbagliato e potrebbe non portare i risultati sperati.


COME RENDERE PERFORMANTE IL PROPRIO CANALE YOUTUBE

Prima di iniziare a pensare al metodo migliore per aumentare gli iscritti al tuo canale Youtube, è necessario ottimizzarlo al meglio per renderlo davvero performante a pronto a convertire le visualizzazioni in vendite.

Nel caso in cui tu non abbia ancora un canale dove pubblicare regolarmente i tuoi video, puoi crearne uno in pochi semplici step. Nel farlo, ricordati di inserire una descrizione completa di te stesso e del canale, senza tralasciare la parte relativa all’inserimento dei link ai tuoi canali social, al tuo blog e/o sito web. Ultima raccomandazione, ma sicuramente non per importanza, è quella di inserire il link del tuo profilo Autore di Life Learning.

Consiglio: per capire come creare un profilo davvero efficace ed imparare bene come usare tutti gli strumenti a tua disposizione puoi affidarti alle linee guida di YouTube, sono molto complete ed intuitive.

Ora, l’obiettivo del tuo canale YouTube è quello di riuscire a coinvolgere il maggior numero di utenti possibile. Tieni sempre a mente il fatto che, quando un utente effettua una ricerca con una parola chiave tipo “Corso online su come imparare a suonare il pianoforte”, otterrà un’infinita quantità di risultati.

Il modo migliore per comparire sempre tra i primi risultati è capire quali sono le parole chiave (o Keyword) più utilizzate per la ricerca di determinati contenuti. Utilizzare lo strumento Google Trends potrà aiutarti a capire quali sono i volumi di ricerca per ognuna di esse. In alternativa si può effettuare una ricerca delle keyword e/o del titolo del corso direttamente su YouTube e Google ed osservare quali risultati vengono restituiti. Se la parola chiave inserita restituirà numerosi risultati video, ciascuno di loro con un alto numero di visualizzazioni, consigliamo vivamente di utilizzare keyword meno popolari. In questo modo si potrà avere maggiore possibilità di apparire tra i primi dieci risultati.

A questo punto assicurati che il titolo del tuo video e l’immagine di anteprima siano accattivanti al punto tale da invogliare il più possibile l’utente a visualizzarne il contenuto.

L’unione fa la forza! Un buon metodo per aumentare il traffico verso il tuo canale YouTube è intraprendere una collaborazione con un altro YouTuber che tratta il tuo stesso argomento. Consiglia il suo canale all’inizio dei tuoi video e chiedigli di fare lo stesso, ospita i suoi video sul tuo canale e viceversa. Puoi anche proporre una collaborazione per realizzare contenuti dove insieme affronterete lo stesso argomento, ma da due prospettive diverse, confrontandovi e coinvolgendo i vostri followers.

Uno dei metodi più efficaci per aumentare le visualizzazioni del tuo canale Youtube è quello di pubblicare settimanalmente dei contenuti. Infatti, la forza di Youtube, così come di tutti gli altri canali di condivisione dei contenuti, risiede proprio nel mantenere alto l’interesse dell’utente. Pubblica regolarmente delle micro-lezioni introduttive sull’argomento trattato nei tuoi corsi, “consigli in pillole” oppure brevi lezioni introduttive estrapolate dalle lezioni dei tuoi programmi formativi.
Ricorda sempre che pubblicare costantemente video su argomenti utili ed interessanti per i tuoi possibili corsisti, li porterà inevitabilmente all’acquisto.


Non ti dimenticare di diffondere i tuoi video sulla maggior parte dei tuoi canali Social. Se vuoi diffonderli ancora di più puoi attivare delle speciali campagne di Advertising a pagamento.