Supporto Tecnico alla Creazione del Corso

Chiarezza espositiva ed eloquenza

Il modo in cui un autore di corsi online si pone e comunica rappresenta il punto di forza dell’insegnamento. Un autore sicuro di sé risulterà più credibile e avrà sicuramente un impatto positivo sull’esperienza di apprendimento da parte deI corsisti. La prima impressione che riuscirai a trasmettere sarà la tua arma vincente e spingerà i corsisti ad appassionarsi al tuo corso, oppure ad abbandonare l’idea di parteciparvi.

Ricorda che la chiarezza espositiva in un corso online può rappresentare un arma a doppio taglio. Può creare gioia ed entusiasmo nei corsisti oppure deluderli completamente. In questo articolo vedremo come effettuare un’autoanalisi per valutare credibilità, affidabilità, chiarezza espositiva e capacità oratoria. Abbiamo pensato ad una serie di indicazioni semplici e chiare per aiutarti a superare le prime difficoltà che si possono presentare nel trovarsi davanti ad una videocamera.

Di seguito riportate alcune tecniche che molti dei nostri migliori autori hanno utilizzato per mostrare sicurezza, esporre un percorso formativo solido e creare fiducia e coinvolgimento con i corsisti:

COME PARLARE

Parla chiaramente ed evita pronunce sbagliate. Evita di creare dubbi di comprensione nei corsisti, parla sempre in modo chiaro e utilizza una pronuncia precisa e accurata. Se i corsisti fanno fatica a capire, il loro feedback non potrà che essere negativo. Rallentare e scandire le parole con un’attenta pronuncia renderà più facile la comprensione della lezione.

Evita pause o errori verbali. Evita, o eventualmente modifica in fase di editing, eventuali errori verbali, lunghe pause, o altri errori che potrebbero distrarre gli studenti. Questi possono essere di piccola entità ( ad esempio i classici “hemm”, “ahhs”, o un lieve raffreddore), ma a volte rischiano di assumere grandi dimensioni (come ad esempio la caduta di un oggetto nelle vicinanze, ecc). Questo può incidere molto sulla qualità delle vostre registrazioni e spingere i corsisti a non affezionarsi al tuo stile di insegnamento.

Dimostra entusiasmo per l’argomento. Sia che si tratti della prima volta che affronti un determinato argomento, ma anche se lo hai già fatto tantissime volte durante la tua carriera, cerca di essere euforico ed entusiasmato. In questo modo riuscirai a convincere i corsisti che il tuo corso è davvero interessante e vale la pena seguirlo. Mostra passione per l’argomento che stai trattando!

Fai pratica dei discorsi da pronunciare e non divagare. Sono poche le persone che riescono ad affrontare una ripresa video con naturalezza, molti possono avere difficoltà nel parlare davanti ad un obiettivo. Taglia il superfluo e arriva al punto. Prepara in anticipo l’argomento che devi trattare e fai delle prove pratiche del discorso, così saprai esattamente cosa dire e quali punti affrontare senza troppi giri di parole. Una cosa importante è mantenere alto il livello di interesse e mostrare entusiasmo.

Usa pronomi personali “io” e “tu” invece di “noi”. Spesso si è portati a pensare che utilizzare un approccio “professionale” quando si parla possa essere la scelta migliore, ma questo potrebbe portare i corsisti ad annoiarsi. Rilassati e lascia emergere la tua personalità! Utilizza un linguaggio che si riferisca direttamente a te stesso e allo studente, piuttosto che parlare in generale. Questo piccolo trucco porta ad un’esperienza più personale per i corsisti e, a sua volta, ad un coinvolgimento più elevato.

Rispondere alle domande. I corsisti restano sicuramente maggiormente soddisfatti quando gli autori dedicano del tempo ai propri corsisti, ad esempio rispondendo alle loro domande o mostrando interesse alle discussioni delle lezioni, .

COSA DIRE

Evita le digressioni. Evitare di parlare di argomenti correlati che non sono immediatamente necessari o pertinenti al tema della conferenza.

Spiega il significato di termini specifici. Ogni volta che utilizzi un termine specifico nel contesto del concetto di cui stai parlando, se questo può risultare nuovo per il corsista, spiegane bene il significato.

Introduci e spiega eventuali dubbi. Cerca di anticipare e dare una spiegazione o una soluzione a tutti i possibili dubbi che un corsista potrebbe avere durante la spiegazione di un argomento, oppure agli errori che più generalmente si possono commettere.


INIZIA A REALIZZARE IL TUO CORSO CON IL PIEDE GIUSTO

Se vuoi davvero essere sicuro che il tuo corso sia chiaro e ben strutturato, di seguito ti forniamo alcuni consigli su cosa puoi fare per migliorare la chiarezza espositiva nelle lezioni del tuo corso.

  • Scrivi un copione degli argomenti che tratterai nel corso e fai delle prove di lettura ad alta voce
  • Entra nello spirito! Ascolta musica giocosa come questa per scioglierti e rilassarti
  • In caso di riprese dal vivo, sorridi per trasmettere agli studenti positività ed entusiasmo
  • Utilizzando un software di montaggio video, modifica eventuali pause o materiale irrilevante