Supporto Tecnico alla Creazione del Corso

Video: Standard di qualità

La produzione di un video di alta qualità è fondamentale per aumentare il coinvolgimento degli studenti. Abbiamo scoperto che il 75% degli studenti intervistati ha dichiarato che la qualità audio/video è essenziale per una buona esperienza durante lo svolgimento del corso.

Requisiti minimi per superare il controllo qualità

Durata delle lezioni: Raccomandiamo di realizzare lezioni della durata comprese tra 2 e 15 minuti massimo (la durata esatta può variare in base al contenuto).

Audio: I video devono includere anche un audio di alta qualità. Utilizza un microfono di qualità e assicurati che l’audio sia chiaro, nitido e udibile, per evitare distrazioni agli studenti rendendo piacevole la loro esperienza di apprendimento.

Impostazioni video: Utilizza sempre una risoluzione HD, con risoluzione minima a 720p e con una buona illuminazione. La maggior parte delle fotocamere digitali degli smartphone moderni è in grado di registrare a 720p. Ricorda sempre che i video devono essere realizzati in formato 16:9. Queste impostazioni faranno in modo che le tue lezioni siano ottimizzate anche per i dispositivi mobili.   Qui puoi trovare alcuni consigli sulle impostazioni di esportazione da utilizzare.

Illuminazione : L’ambiente in cui viene registrato il video deve essere ben illuminato. Per avere degli ottimi risultati bisogna assicurarsi di impostare un’illuminazione brillante ed equilibrata. Una buona illuminazione può essere creata anche utilizzando semplici lampade di casa. In alternativa puoi affidarti a kit appositi acquistabili online (come questo, ad esempio).

Ambiente: Utilizzare un ambiente pulito, uniforme, privo di importanti elementi di distrazione sullo sfondo. Lo sfondo deve contrastare con il soggetto in modo che quest’ultimo sia ben visibile. Assicurati di mantenere lo sfondo dell’inquadratura pulito e cerca di realizzare sempre una ripresa in primo piano. 

Dimensione del file : I file non dovrebbero essere superiori ai 1GB. I file compatibili per l’esportazione sono quelli in formato .mp4.

Mobile friendly : Il testo presente sui video o sulle slide che verranno poi utilizzate per registrare le lezioni deve essere abbastanza grande e leggibile anche su uno schermo più piccolo. I video non possono essere composti da una singola diapositiva statica con narrazione audio. Tutte le diapositive devono essere pertinenti alla narrazione e non semplicemente sottotitoli per l’audio.

Engagement: Utilizza il contatto visivo diretto. Durante la registrazione di un video immagina di rivolgerti a qualcuno, guarda direttamente la fotocamera per creare una migliore connessione con gli studenti.